ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

giovedì 24 settembre 2009

La ragazza dai capelli strani

"Questa forza, signore e signori, è la capacità dei dati di trascendere le loro intrinseche limitazioni di dati per diventare, in sé e per sé, significato, sentimento. "

Per Zadie Smith questa citazione dal racconto Piccoli animali senza espressione, spiega bene la scrittura e l'intento di Wallace: Unire testa, cuore e viscere.
Questo libro è incredibile. A nemmeno trent'anni aveva capito cosa fare delle sue idee, come trasformarle in letteratura. Eppure tutto, anche la più minuziosa descrizione, la citazione inserita nel modo giusto e al momento giusto, serve per comunicare con il lettore. Nessuna "brillantezza" fine a se stessa, tutto, e dico tutto lasciato in dono a chi sta dall'altra parte.
Una scrittura magnetica, precisa e solo raramente veramente difficile.

Tutti i racconti di questo libro hanno qualcosa di incredibile. Che sia lo stile e l'esplosione linguistica (La ragazza dai capelli strani) o la perfetta tecnica narrativa e l'uso sapiente del tempo (Piccoli animali senza espressione), il tono epico eppure così umano (Lyndon, John Billy), la semplicità e la capacità di evocazione visiva (Per fortuna il funzionario commerciale sapeva fare il massaggio cardiaco), siamo di fronte ad un'esperienza letteraria unica.
Se non ci credete non dovete fare altro che comprarlo e leggerlo.


Curiosità: Alla prima copia che ho comprato mancavano 30 pagine! (L'ho cambiata, ovviamente. Non mi era mai capitato)
Ho cercato questa foto nel web per tanto tempo e finalmente l'ho trovata...




... "Contro, contro, contro: le ragioni che si basano sugli altri sono facili da manipolare. Tutte le cose cave sono leggere. Perchè il fatto è che mi sono stancato di stare bene. Di essere buono. Forse sono solo stanco di non sapere dove finiscono, in me, le aspettative millenarie di una costellazione, dov'è che la mia volontà può appendere il suo cappello di pelo. Vorrei un angolino ben messo. Vorrei avere forza di volontà."
-.-.-.-.-.-

David Foster Wallace - La ragazza dai capelli strani, Minimum Fax

Nessun commento:

Posta un commento