ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

martedì 29 giugno 2010

Il controllore, il controllore

A Napoli la gente odia il "controllore".
Nei mezzi pubblici, non appena si vede entrare un uomo vestito con una giacca blu ed i pantaloni scuri si scatta in posizione d'allerta. In estate soprattutto lo si riconosce subito, nessuno sarebbe così pazzo da vestirsi con camicia e giacca se non fosse obbligato. Ed i manager di certo non prendono la cumana o la metroplitana per andare a lavoro.

La gente a Napoli il controllore lo fiuta a metri di distanza.
I "controllori" sono odiati senza nessun motivo, anche se qualche volta ho letto di veri e propri maltrattamenti, il numero è così basso rispetto alle volte in cui sbaglia il normale cittadino che non si può certo parlare di una categoria violenta o vendicativa.

A Napoli il controllore lo si odia per due motivi. Il primo è che quando arriva, se non hai il biglietto sei quasi fregato. Puoi scendere alla fermata successiva, ma solitamente non ce la fai. Il secondo, ben più grave, è che costringe la gente a trovare il biglietto nella borse, o nelle tasche, a cercare e rovistare faticosamente. La gente odia il controllore perché il suo lavoro obbliga a fare qualcosa di fastidioso e scocciante.

C'è una cosa che odio tantissimo riguardo la questione controllori, biglietti, obliteratrici.
Alla stazione della Cumana di Montesanto non si può accedere ai binari se non si oblitera il biglietto. Tantissima gente, quando vede uno come me con il biglietto in mano pronto a marcarlo, si attacca dietro per passare senza obliterare il biglietto.
La cosa che mi da fastidio è che - sono sicuro - molti di loro che mi hanno palpeggiato il sedere o strusciato la fronte appiccicaticcia dietro la mia maglia e/o camicia, per attaccarsi simbioticamente a me per non farsi spappolare la milza dalle barriere di plexiglas, il biglietto ce l'avevano e semplicemente si scocciavano di tirarlo fuori per marcarlo.

2 commenti:

  1. Ma ancora peggio: in tasca hanno un euro e dieci centesimi e non lo fanno perché il biglietto non si fa e chi lo fa è strunz.
    Comunque accort' perché i controllori della Sepsa e di Trenitalia hanno scoperto le maniche corte.

    RispondiElimina
  2. http://pataterna.splinder.com/post/22877798/appello-ai-controllori-delle-ferrovie-dello-stato-sulla-linea-roma-napoli

    RispondiElimina