ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

lunedì 7 dicembre 2009

Musica ed Emergen(ze)ti. II

Vi presento due gruppi.
Giusto per fare un po' di pubblicità, che fa sempre bene.
Iniziamo col dire che i due gruppi hanno qualcosa in comune, il batterista, che suona molto bene ma che non è poi così tanto forte come portiere di calcetto.

Ieri sera in un Duel particolarmente affollato si sono esibite le band dell'etichetta Materia principale.
E' un esperimento che porta i suoi frutti, un lavoro evidentemente accurato e mosso da passione e volontà di rinnovamento. Non sono d'accordo su tutte le scelte di produzione, ma è chiaro che un'etichetta che si rispetti e che cerchi di allargarsi sul territorio debba avere un ampio ventaglio di artisti sotto la propria ala.
i The gentlemen'S Agreement si vestono come perfetti coltivatori di tabacco e cambiano volto alla tradizione country. Che genere è non lo so, ed è buona cosa, sono liberi di fare esattamente ciò che dice loro la testa. E lo fanno anche bene.
Mi ha colpito il loro lato malinconico, in parte bagaglio del genere primario cui attingono, il country, sempre pronto a ricordarci quanto ci manchi ogni cosa che possa mancarci. In parte dovuto all'uso di strumenti poco usati nella scena indipendente, tromba, ukulele, contrabbasso.
E mi ha colpito invece la risposta che loro stessi danno alla malinconia che si portano dietro, grandi sfuriate complessive, sfoghi di fiati ed urla, cover ripresentate con maestria e completamente riviste (Beatles, Carosone).
Vanno seguiti, e soprattutto va comprato il loro cd.
Intanto guardate qui il video di uno dei miei brani preferiti.

Il secondo gruppo è un gruppo composto da amici. Portano il nome di chi deve sopportare le loro prove giornalmente. Loro sono incredibilmente bravi ma non consiglierei a nessuno di trovarsi separato dalla loro elettronica solo da un muro, neanche troppo spesso.
Portano in scena uno spettacolo arricchito da proiezioni visuali divertenti ed inquietanti.
Anche loro fanno esattamente ciò che vogliono.
Per farvi un'idea, però, dovete ascoltarli e venire alle loro serate.
Non c'è verso altrimenti di capire il loro lavoro.
Sono i Revenaz Quartet.

-.-.-.-.-.-.-

Post precedenti

Musica ed Emergen(ze)ti



Nessun commento:

Posta un commento