ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

mercoledì 2 dicembre 2009

Ed infatti...nemmeno ritratta.


Che sia l'ora per il giovane Fini di camminare da solo?
Sarà pronto?
Nasce o non nasce questa Destra lontana dal maganello di cui parlava Montanelli?

Resta una soddisfazione, almeno per me. Una consolazione amara si, ma sempre una consolazione.
Ciò che veramente mi incuriosisce è vedere quanto una considerazione su una vicenda personale sia diventata una linea di partito. La difesa di Berlusconi dalla "congiura" mossa dai giornali, dai pm, dai comunisti è diventata una linea da seguire, vero presupposto di una nuova ideologia politica.
Pensarla diversamente sulla questione di Berlusconi vuol dire andare contro il partito.
Oppure no? Cioè siano chiari, con Fini almeno, non con noi.
Le questioni private di Berlusconi sono problemi personali su cui non conta prendere una posizione oppure sono di fatto questioni politiche?
Fini può ancora portare avanti il suo pensiero rimanendo nel Pdl?

Dalle ultime dichiarazioni pare di no:

Scajola: "Le dichiarazioni di ieri dimostrano una volontà e un'azione che è diversa dalla considerazione e dalla linea del Popolo della Libertà"

Gasparri: "Certe cose bisognerebbe evitare non solo di dirle, ma perfino di pensarle"

1 commento:

  1. Di più. Pensarla diversamente, stando a quanto dicono, vuol dire provare a sovvertire il risultato delle ultime elezioni. Qualche mese fa qualcuno ha parlato di "golpe". Un termine che non si sentiva da tempi non sospetti in cui qualcuno davvero tramò.

    Fini per me resta un grande interrogativo. Anni ed anni per costruirsi un'immagine aderente alla Destra che appunto dici. Tutto un lento e graduale processo di presa di distanze da un passato e da una estrazione politica, un drastico isolamento delle frange più estreme - che hanno dato tutte vita a partiti e movimenti a sé - e poi? La distruzione di An?
    Che forse abbia capito che il Pdl è la diretta continuazione in peggio del nulla ideologico-mafioso che fu la Dc? Che abbia capito che l'agenda politica - quella vera, non solo giudiziaria - sia dettata interamente dall'estremismo della Lega, mentre al Capo interessa soltanto ottenere l'impunità per volontà del Parlamento (cioè del popolo) e sottrarsi da processi per evitare i quali, da privato cittadino, potrebbe soltanto finire latitante?

    RispondiElimina