ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

lunedì 8 marzo 2010

Uomini & Uomini - Pubblicato su NovaLab

Internet, usato a dovere, realizza uno dei più grandi sogni dell'uomo. O almeno, realizza uno di quei sogni che dovrebbe essere uno dei sogni più grandi dell'uomo. Migliorare la capacità degli uomini di far sentire meno soli altri uomini, la capacità di metterli in contatto, di farli conoscere, di creare connessioni e rapporti d'amicizia.

Quanto leggerete riguarda due giovani uomini, appunto, una strada molto lunga ed una radio.

Giovanni Fontana è quel tizio giovane che una mattina è sceso di casa con una sedia ed un tavolino, quello che a Napoli chiamiamo "bancariello" e si è "piazzato" a Piazza Del Popolo a Roma con un cartello recante il seguente messaggio: Parlo con chiunque di qualunque cosa. Giovanni ha fatto altre cose molto più importanti e molto più belle di questa, ma bisogna riconoscergli la capacità di aver trovato un ottimo modo per discutere con il prossimo. E la sua iniziativa ha avuto molto successo, tant'è che poco tempo fa l'ha ripetuta. Giovanni ha un blog molto curato ed interessante che vi invito a seguire.

Paolo De Guidi è invece quel tizio abbastanza giovane che da Terni sta andando in Inghilterra a piedi. La sua ragazza, Rosa, studia e vive a Cambridge e lui, per il suo compleanno, si è regalato una bella lettera di dimissioni e questo viaggio. Paolo scrive sul suo blog dove racconta giorno per giorno come prosegue il cammino e la sua avventura.

Succede che Paolo, una volta arrivato in Francia, sente di non farcela più. Scoraggiato e col morale a terra pensa addirittura di tornare indietro. Scrive un post malinconico in cui parla della laicità della sua avventura, che non vuole che diventi sacrificio, un post in cui scrive della sua avversione per le gare fini a se stesse ed in cui ricorda la sua avversione storica per l'agonismo. Cammina in strade desolate con la neve e la pioggia che complicano tutto, attraversa paesini fantasma dove manca persino un bar.

Giovanni legge quotidianamente il suo blog. Leggendo questo post sente di dover fare qualcosa. In pochi minuti fonda una radio: Radio Contromano, apre una casella di posta elettronica, ed invita tutti ad inviare contributi e registrazioni. Paolo ha con se un lettore mp3 e così ogni mattina, prima di mettersi in viaggio, scarica e ascolta la voce di persone che non ha mai visto ma che vogliono dargli una mano. Le persone inviano canzoni, gli leggono racconti e gli fanno tornare il sorriso con delle barzellette.

Non si è ancora fermato, gira video divertenti in cui mette sottotitoli alle discussioni con gli animali, ed ha ripreso un po' di coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento