ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

martedì 5 maggio 2009

Quando arriva maggio...

Quando arriva il mese di maggio me la canticchio in ogni momento della giornata. Da quando scendo ed entro in metropolitana a quando me ne torno a casa. Una delle più belle poesie che abbia mai letto, ascoltato, canticchiato.


Era de maggio e te cadeano 'nzino
a schiocche schiocche li ccerase rosse
fresca era ll'aria e tutto lu ciardino

addurava de rose a ciente passe
era de maggio io no nun me ne scordo
'na canzone cantavemo a ddoie voce

cchiu' tiempo passa
e cchiu' me n'arricordo
fresca era ll'aria e la canzona doce
e diceva core core
core mio luntano vaie
tu me lasse e io conto ll'ore
chi sa quanno turnarraie
rispunnev'io turnaraggio
quanno tornano li rrose
si 'stu sciore torna a maggio
pure a maggio io stongo cca'
si 'stu sciore torna a maggio
pure a maggio io stongo cca'


si 'stu sciore torna a maggio
pure a maggio io stongo cca'
si 'stu sciore torna a maggio
pure a maggio io stongo cca'
e diceva core core
core mio luntano vaie
tu me lasse e io conto ll'ore
chi sa quanno turnarraie
ripunnev'io turnaraggio
quanno tornano li rrose
e te dico core core
core mio turnato io so'
torna maggio e torna ammore
fa de me chello che vuo'

S. Di Giacomo

1 commento:

  1. Ti leggo e mi piaci, o meglio, mi piace quel che ti piace, che è lo stesso o forse no.

    RispondiElimina