ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

sabato 9 maggio 2009

Canzoni.

Era l'ultimo anno di liceo quando io e Raffaele parlammo per la prima volta di un progetto mai realizzato. Non realizzato ancora, almeno. Incantati entrambi dalle canzoni napoletane, parlammo più volte di provare a scrivere/comporre qualcosa.
Poi è passato del tempo, lui ha iniziato a girare il mondo con il suo mandolino ed io ho pensato alle mie cose. Ma quel pensiero ogni tanto ritorna.
Adesso abbiamo fissato il mese di luglio come data di lavorazione.

Ed intanto...



Erano tra i dischi di mia madre. Pare fossero un regalo per mio nonno, un regalo ricevuto per il raggiungimento della pensione.
Eccezionale, tre enormi volumi, dodici dischi. Un bel tuffo nelle parole, nelle leggende, nelle storie della gente, non solo dei poeti, della nostra Napoli.

-.-.-.-.-.-.-.-

Napoletana (antologia cronologica della canzone partenopea, presentata da Roberto Murolo) I,II,II - Durium

Nessun commento:

Posta un commento