ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

domenica 22 febbraio 2009

Perchè Sanremo è Sanremo

Sinceramente non sono sconvolto dalla vittoria di Marco Carta.
Ciò che mi stupisce davvero è che ci si stupisca di questo.
E mi stupisce anche, fatto a mio avviso più importante, che Marco Carta venga fuori da un programma di Maria De Filippi. E mi stupisce che Maria de Filippi fosse ospite a Sanremo. Ma poi ospite perchè? Cos'è Maria De Filippi?
Qualcuno potrebbe chiedere: - Ma non è proprio Maria De Filippi a lanciare nuovi talenti? - E a quel punto la mia risposta sarebbe esattamente questa: - Non credo sia giusto che la televisione fine a se stessa possa lanciare nuovi talenti -.
Non è certo una novità, in questi programmi non è la televisione che serve la musica, ma il contrario. Prima la tv gli ascolti, poi musica e canzoni. Perchè invitare qualcuno che davvero abbia a che fare con la musica quando si può invitare una conduttrice/autrice televisiva? Ci si può davvero dare la zappa sui piedi da soli invitando qualcuno che con la musica abbia davvero a che fare?

Ma è chiaro, dobbiamo evitare le critiche. Perchè non c'è solo il male. Perchè la canzone di Arisa è veramente carina. Perchè lei ha il look che ci intenerisce ed è veramente brava. Mi chiedo se non sia il solito atteggiamento politico del dare tutto a tutti. Vince Marco Carta è vero, ma a chi piacciono gli outsider regaliamo Arisa. E poi come non fare contenti i seguaci del rock all'italiana. Come non accontentare il fan degli Afterhours che davanti alla tv può finalmente dire: Almeno il premio della critica, che si capisca che la musica in italia non è solo quella.

Non sono contro il Festival di Sanremo, anzi.
Ma mi piacerebbe che venisse letto un comunicato all'inizio di ogni edizione:

Che vi piaccia o no questo è solo un gioco.


Nessun commento:

Posta un commento