ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

domenica 15 febbraio 2009

Ciao Ciao Lisbeth

Ottobre '08, prima di visitare la meravigliosa Stoccolma, il mio sempre pronto papà mi porta a casa Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson. Avevo letto sul Venerdì di Repubblica di questo autore divenuto celebre per i suoi romanzi e morto prematuramente nel 2004.

Inizia la passione per la saga Millennium, per i suoi personaggi, per le sue storie. Il dato più sconvolgente è che chiunque legga questi libri ne resta incredibilmente affascinato. Addirittura mia madre, che nutre una profonda insofferenza per romanzi contemporanei, ha letteralmente divorato i primi due volumi. Il dato più triste invece, almeno personalmente, è che non ci saranno altri suoi libri. Si parla di un quarto volume, un mistero che addirittura viene trattato in un libro di Guillaume Lebeau. Il quinto di una serie (Larsson terminato il terzo episodio avrebbe iniziato la stesura del quinto) di dieci libri, questo era il progetto di Larsson. L'autore ha ricostruito un mondo con personaggi reali che predono vita parola dopo parola. E questa frase, che è la più banale delle banalità, è l'unico modo per spiegare l'abilità di questo scrittore. Tra i tre romanzi quello che preferisco è La ragazza che giocava con il fuoco, perchè ho un debole per Lisbeth Salander, che come una donna amata faticherò a cancellare. Mi dispiace insomma, non averla più tra i piedi mentre viaggio in metropolitana o mentre faccio le ore piccole aspettando di prender sonno.

Sono contento che il film di prossima uscita avrà taglio "europeo". Ogni settimana trapelano notizie e vengono pubblicati link ai nuovi trailer. Ho visto le foto degli attori e devo dire di esserne rimasto piacevolemente colpito: Sono esattamente come li avevo immaginati.
Aspettiamo il film, insomma, per quanto sia chiaramente un piccolo conforto.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Uomini che odiano le donne - Stieg Larsson, Marsilio
La ragazza che giocava con il fuoco - Stieg Larsson, Marsilio
La regina dei castelli di carta - Stieg Larsson, Marsilio
Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium - GuillaumeLebeau, Les editions du Toucan

1 commento:

  1. La Trilogia di Larsson, Flores, Lettere Moderne alla Federico II, Kavafis, Mishima, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Morgan e il San Pietro a Majella.
    Non so chi sei.
    Ma sei anche un po' me.

    s.

    RispondiElimina