ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

domenica 17 aprile 2011

< ahref


Tra i tanti motivi per cui mi piace la parola ahref c’è il fatto che mi ricorda la parola aleph, nick che uso da una vita.

Due giorni al Festival Internazionale del giornalismo 2011 di Perugia, un po’ di freddo - per il vento soprattutto - cibo buono ed incontri interessanti.
Ovviamente l’importante sono gli incontri interessanti, anche se una bella fiorentina alta mezzo metro con una montagna di patatine è un bell’argomento di conversazione.

Perché a Perugia? Perché è letteralmente partita - si esattamente partita, non c’è altro termine adatto - la fondazione ahref di cui Luca De Biase è presidente, che propone, tra le altre cose (scoprite tutto cliccando sul link della fondazione) una prima inchiesta sulla dispersione scolastica. Nell’ultimo mese abbiamo lavorato, noi del Team Moretti (un nome ancora non ce l’abbiamo, e al momento preferiamo non pensarci troppo su) raccogliendo materiale da caricare sulla piattaforma Timu, interviste audio, contributi, prime metodologie e due video. Trovate, al link, anche il piano dell’inchiesta di cui si occupa Giorgio Meletti.

L’intero progetto è stato presentato ieri mattina, in una sala abbastanza affollata nonostante poco lontano ci fosse un incontro intitolato l’Affare Wikileaks (presieduto tra l’altro dall’ex portavoce di Wikileaks e da un editor del The Guardian) e questo ci ha fatto molto piacere. Ne hanno discusso Luca De biase, Fabrizio Minnella (Fondazione per il Sud), Giorgio Meletti e Vincenzo Moretti.

Poi nei prossimi giorni ne scrivo meglio, magari mi lascio andare anche a qualche considerazione sul lavoro che è stato fatto, per adesso vi ricopio una parte del piccolo abstract che presentava l’incontro sul programma ufficiale del festival.

Una piattaforma per i cittadini che vogliano contribuire a un’Italia meglio informata. Un’iniziativa non profit e non partisan che offre finanziamento, educazione, promozione del lavoro di chi voglia partecipare all’ecosistema dell’informazione con un metodo centrato sulla ricerca dei fatti documentati.

Andate sul sito della fondazione e visitate le pagine di Timu, perché ne vale la pena. Il tema non è solo interessante, ma soprattutto di fondamentale importanza.

2 commenti:

  1. Bello moretti team! :) a presto e grazie di tutto

    RispondiElimina
  2. Progetti interessanti e stimolanti...importanti, soprattutto per i tempi che attraversiamo e che attraverseremo ancora! Grazie a voi per il vostro lavoro!

    RispondiElimina