ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

mercoledì 12 gennaio 2011

Maradona?



Non avevo ancora visto il film su Maradona di Emir Kusturica. L'ho visto ieri.

Il film-documentario mi è piaciuto, anche perché Kusturica è chiaramente un essere umano unico, che con la sua risata satanica (la stessa risata che hanno quei corpulenti insegnanti di educazione fisica con la barba lunga e grigia) ti obbliga a chiederti costantemente cosa gli passi per la testa.

E' tremendamente interessante come abbia deciso di far camminare il documentario, i passi paralleli della sua produzione artistica e la la vita geniale di Maradona. Come se fosse un fatto privato, come se fosse una questione personale: e lo è, lo è per tutti i fan di qualsiasi artista/genio sportivo, lo è soprattutto per i fedeli di Maradona.

Ora, la domanda che mi pongo da ieri è questa: partendo dal presupposto che Maradona è il più grande giocatore del giuco del calcio mai esistito, quanto della sua grandezza dipende da ciò che ha fatto fuori dal campo?

Messi - anche se non ha ancora vinto un mondiale - potenzialmente può diventare addirittura più grande. Può giocare per quindici anni, forse di più, se non allo stesso livello di Maradona, ad un livello molto molto simile. Ma Messi non sarà mai Maradona. E non lo sarà mai perché (almeno è questo quello che sembra) non è attratto da sostanze proibite, non dice parolacce e non è mosso da sentimenti rivoluzionari.
Del resto anche Kubrick rimase scottato per tutta la vita dalla figura di Napoleone, perché era grande, ma perse molto ed in poco tempo.

E allora la risposta che mi sono dato è che Maradona resterà per sempre il più grande. Lo sarà per sempre, proprio perché ad un certo punto, fuori dal campo, non lo è stato più. Insomma, si vola in alto, così in alto che se guardi giù ti viene voglia di iniziare a pregare, e poi si cade.

Detto questo, se Messi viene a giocare a Napoli, anche se non inizia a drogarsi e a dire parolacce, lo accettiamo volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento