ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

lunedì 9 marzo 2009

Musica, Contrabbassi e vicende particolari.

A piazza San Domenico, dopo una giornata abbastanza faticosa non è certamente insolito incontrare personaggi curiosi. Io, Paolo ed il suo Contrabbasso, ce ne stiamo ad aspettare un caffè. Uno a testa. Ed ecco che un personaggio piuttosto insolito si siede al nostro tavolo suonando una piccola fisarmonica. Nota ovviamente il contrabbasso, ci dice che è il suo strumento principale. Suona la fisarmonica per caso ed è contrabbassista. E' Israeliano. Domani sarà a Roma, poi torna a casa. Ci chiede cortesemente se può dare un'occhiata allo strumento, se può suonare un po'. Forse ne sente la mancanza. In effetti un contrabbasso non è propriamente lo strumento ideale per un "viaggiatore".

Paolo è contrariato, ma come dire di no? Il contrabbasso viene estratto dalla custodia, ed un angolo di piazza San Domenico diventa improvvisamete una piccola festa. Il nostro amico ha chiamato amici italiani e non, hanno con loro altri strumenti. Suonano. Io, complice la stanchezza, o il fatto che mi stupisce facilmente tutto quello che mi accade intorno, guardo tutto questo come se fossi in trance. Peccato che una corda del contrabbasso di Paolo salti all'improvviso tra le mani del nostro amico israeliano che si sente anche piuttosto in colpa. Non è colpa sua. Abbiamo deciso di prendere un caffè proprio dopo aver portato il contrabbasso in liuteria per correggere qualche difettuccio, correzione ovviamente non andata a buon fine.

"E che si vede in questa piazza eh?" dice il barista, mentre noi torniamo sui nostri passi, per riportare il contrabbasso dal liutaio.

Detto questo, consigli per gli acquisti:

Stefano Bollani - Concertone (2004)

Un grande grande disco. Registrato con l'orchestra della Toscana diretta da Paolo Silvestri.
Emozionante, particolare e "fantastico". Un po' colonna sonora, di cosa sceglite voi, un po' strizzatina d'occhio agli amanti dei classici con My funny valentine e a Night in Tunisia. Ho letto recensioni discordanti su questo lavoro di Bollani. Io ne sono rimasto davvero colpito, nonostante forse la voglia di rimanere sul "generico", sull'emozione. Ma questo va bene e fa bene, almeno la maggior parte delle volte.

1 commento:

  1. Non mi è mai capitato di incontrare personaggi strani a Piazza San Domenico, ma la amo. Per altri motivi, la amo, Piazza San Domenico.
    Eleonora

    RispondiElimina