ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

lunedì 19 gennaio 2009

Guccini, X Factor e la Musica in generale.

Francesco Guccini dice: - X Factor salverà la Musica -.

«Oggi- ragiona Guccini- le case discografiche non possono più investire tanti soldi sui personaggi. Per cui è difficile sfondare se non si passa per questi canali. È l'unica possibilità per un giovane che voglia fare musica nuova. Un tempo questo ruolo era svolto da Sanremo»

Mi dispiace non condividere il pensiero di una tale mente. Sarebbe forse il caso di correggere il tiro di tale affermazione. X -Factor può forse salvare il bilancio economiche del fenomento vendita/acquisto della musica in italia. X Factor può salvare un mercato economico ed un business che ormai con la produzione di musica di qualità ha davvero chiuso. Ci si batte tanto per salvare un mercato musicale che spesso, così impegnato a valorizzare nuove proposte, non si chiede più cosa vada valorizzato e cosa no.

Non si può salvare nulla se non ci si muove principalmente sul piano culturale. Essere frettolosi nella valutazione e nell'educazione non è una formula vincente. Certamente è più facile far comprare dischi e vendere prodotti spacciabili per innovativi e meritevoli, che cambiare totalmente l'andamento della cultura di questo paese.

A me personalmente tutto questa fa paura. E mi fa paura che esponenti del calibro di Guccini non valutino attentamente la questione.

Per qualche riferimento in più:

L'articolo su LA STAMPA.IT


Nessun commento:

Posta un commento