ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

giovedì 17 febbraio 2011

Lavoro, Valor, Bella Napoli


BellaNapoli - Storie di lavoro, di passione e di rispetto, ultimo libro del mio amico Vincenzo Moretti è stato presentato qualche giorno fa alla Feltrinelli. Il tempo è passato, ma mi ero ripromesso di scriverne, quindi eccoci qua. Di scriverne in maniera informale, ecco, perché in maniera formale ne ho già scritto qui.

Il libro è molto piacevole. Per chi non avesse letto ancora un libro di Moretti - lui non sa ancora bene se è più sociologo o più scrittore - la sua scrittura è di una leggerezza così piacevole che vi consiglio di comprare BellaNapoli, di leggerlo, e poi comprarne un'altra copia per regalarla. Non fraintendete il termine leggerezza, per piacere. Il tema è complicato. Quando ho invitato un po' di gente su Facebook all'evento, qualcuno ha commentato dicendo che "Lavoro e Napoli" è un ossimoro. Forse lo è davvero.

Nel libro ci sono storie vere. Percorsi lavorativi diversi, tortuosi e reali. La mia generazione ha un rapporto controverso con il mondo del lavoro, ed è difficile spiegare tutto in un post, ma riassumendo per grandi linee, saltando diversi passaggi, penso che la mia generazione (generazione a cui appartengo, lungi da me tirarmi fuori da questa ramanzina) finisca sempre più per confondere arrivismo e merito. Ho paura, in poche parole, che anche chi sembra ragionare in modo corretto, riguardo al lavoro, al futuro, al creare una strada lavorativa onesta, sia ormai avvelenato dal clima degli ultimi sedici anni. A me il libro ha ricordato delle cose in cui credevo quando ero più piccolo, quando immaginavo per un pomeriggio intero che da grande avrei fatto il macellaio o l'idraulico. Ma anche questa è un'altra storia.

Altro punto importante è che alle presentazioni dei libri di Vincenzo Moretti c'è una bella atmosfera. E' certamente dovuto ai temi dei libri che presenta, ma non solo, anche al fatto che chiunque decida di venire alle presentazioni, sa che continuare a discutere di cose importanti come amicizia, storia con la s piccola e Storia con la S grande, lavoro, giustizia, serietà, non è inutile. E che forse, continuando a parlarne insieme, prima o poi qualcosa succede. Si sta tutti lì, giornalisti, studenti, sociologi, scrittori, sindacalisti, imprenditori, esperti di materie difficilissime da pronunciare, musicisti, e si discute. E a me questa cosa piace. Poi c'è sempre il momento in cui qualcuno dice qualcosa di così bello che devo prendere carta e penna e scriverlo, così poi lo scrivo nel post sul blog, qualcuno si incuriosisce, compra il libro, e magari la prossima volta viene alla presentazione e sarà lui a dire la cosa più bella.

Uno dei lavoratori di cui Vincenzo Moretti ha scritto, Beppe D.V, invitato a parlare a fine presentazione, ha detto:

Tutto quello che guadagno lo investo in resistenza.

Voi, invece, avete mai fatto caso al fatto che la parola Lavoro può essere trasformata in Valor? (maledetta vocale).

-.-.-.-.-

Bella Napoli. Storie di lavoro, di passione e di rispetto - Vincenzo Moretti, Ediesse

Nessun commento:

Posta un commento