ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

venerdì 23 aprile 2010

Educazione siberiana


Nicolai Lilin, in questo libro scritto direttamente in Italiano, ha raccontato un sacco di storie diverse. La figura di Lilin, la testa rasata ed i numerosi tatuaggi, sfugge alle medie catalogazioni. Mi è capitato di vederlo al Chiambretti Night. La puntata di quella sera non era proprio una delle migliori, sarà che voglio essere e sentirmi scrittore e quindi, spesso se non la maggior parte delle volte, sono costretto a stare dalla parte di chi scrive. Non l'hanno trattato benissimo, hanno insinuato, l'hanno anche offeso. Lui ha giocato un po' col suo ruolo di uomo cresciuto nella comunità criminale della Transinistria ed ha fatto qualche lieve (ma divertente) minaccia.

Il libro non mi è piaciuto. Lilin racconta di un codice d'onore tramandato, e che lui ha respirato sin da piccolo, che deve essere rispettato dalla comunità di criminali "onesti" nella Transinistria, terra dimenticata dal dio della legalità.
Roberto Saviano ha scritto un articolo tempo fa su questo libro. Ne veniva fuori qualche elogio, qualcuno velato, qualcuno meno.
Purtroppo non si capisce se le storie raccontate da Lilin siano vere o no. E purtroppo questo è un aspetto importante, perché il valore del libro è quello di essere documento e opera che possa tramandare una cultura ormai morta. Purtroppo nessuno, nè Lilin, nè la casa editrice si è mai espresso chiaramente* a riguardo. Così io leggo il libro e ne resto affascinato, fino a che non mi dico: e se fossero sciocchezze?
Purtroppo non ne usciamo.

Unico punto veramente interessante è l'uso della lingua, e su questo sono d'accordo con Saviano. La lingua è quella pura di chi non è nato italiano. E' dolce ed ingenua, anche quando parla di delitti ed efferatezze. Un modo di scrivere con la mia lingua che non ricordo di aver mai letto e che mi piace.

*
Se qualcuno sa dirmi qualcosa in più sa dove trovarmi.

-.-.-.-.-.-.-

Nicolai Lilin - Educazione Siberiana, Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento