ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

lunedì 27 luglio 2009

Vite e lettaratura

Vi è mai capitato di aver paura di leggere un libro?
A me si.
Il libro in questione mi è stato prestato. Ne ho letto una prima parte velocemente e poi ho dovuto interromperlo. Non sono un cliente abituale del lasciare un libro in sospeso, non sono di quelli che terminano le storie secondo il proprio gusto, se c'è dell'altro oltre quello che mi basta lo leggo.
Inutile dire che la persona che mi ha prestato il libro è una persona per me speciale.
Cosa mi ha frenato fino ad ora?
Forse mi ha spaventato trovare così tanto di lei nelle pagine di un libro. Sfogliare le pagine e capire così tanto da doverne prendere a piccole dosi.
E' la prima volta che mi capita. Mi sono chiesto: I libri importanti per me hanno avuto lo stesso effetto su di lei? In tutta la mia vita, ogni volta che ho prestato un libro, mi sono scoperto così tanto? Ogni qual volta ho detto prendi questo libro, devi leggero ho dato così tante chiavi di lettura per leggere me stesso?

Ma il libro ho ricominciato a leggerlo, ed ho trovato il coraggio giusto per finirlo.
Vi sembra esagerato tutto questo?
A me sembrava esserlo fino a pochi momenti fa, quando ho capito che tutto questo è invece dannatamente importante.

Nessun commento:

Posta un commento